Il sito di Attilio Folliero
16/10/02 Chavez Fao
martes, 06 abril 2010 23:12
Escritos en Español
Español
Articoli di Attilio Folliero sul Venezuela
Venezuela 
Búsqueda personalizada
Principal Arriba 16/10/02 Chavez Fao 09/02/04 Il dollaro 21/03/05 Codice 24/10/05 Chavez 19/12/05 Extranjeros 20/12/05 Estados 21/12/05 Municipios 22/12/05 Parroquias 23/12/05 Caracas
Dal 15/10/2006
Google Analytics
Page Rank Check
 
Principal
Arriba
Chávez a Roma, parla alla FAO
Attilio Folliero, Caracas 16/10/2002

Anche quest'anno, si è svolta, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale per l'Alimentazione, organizzata annualmente dalla FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione. Il tema di quest'nno era dedicato all'acqua, fonte di sicurezza alimentare.

Presso la Sede della FAO, a Roma, si è svolta una solenne cerimonia. Il discorso inaugurale è stato tenuto da Hugo Chávez Frías, Presidente della Repubblica del Venezuela, seguito dai messaggi del Direttore generale della FAO, Jacques Diouf e dal Ministro italiano delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno.

Il discorso di Hugo Chávez è stato incentrato sul tema della pace e della giustizia sociale: "L'unico cammino per la pace è la giustizia". Inoltre, ha sottolineato Chavez: " ... O incontriamo il cammino per raggiungere la giustizia sociale, o ci troveremo di fronte alla guerra ed alla violenza.

Successivamente ha criticato il modello di "capitalismo selvaggio" imposto ai paesi del terzo mondo ed ha manifestato che è giunto il momento che i popoli del mondo impulsino una rivoluzione mondiale, sul modello di quella cominciata in Venzuela.

In seguito ha ricordato che il potere è del popolo, proprio come successo nel suo paese. Infatti - ha sottolineato Chávez - che sei mesi fa nel suo paese c'è stato un colpo di stato diretto da coloro che detennero il potere economico per cinquant'anni. Di fronte a questo colpo di stao, milioni di venezuelani, armati solamente della Costituzione, sono scesi in strada ed in 24 ore hanno ridato la libertà al paese.

Il presidente venezuelano non ha mancato di criticare il sistema delle Nazioni Unite, definito "anacronistico" ed ha auspicato un suo cambiamento radicale. Ha poi esteso le sue critiche alle grandi assemblee mondiali, che si svolgono periodicamente, come quella recentemente svoltasi in Sudafrica sullo sviluppo sostenibile. "Applaudiamo sempre questi incontri - ha detto Chavez - anche se poi tutti sappiamo che servono a ben poco e tutte le risouzioni si risolvono in un bel niente". 
feed
OK notizie
Folliero su Tecnocotizie
Add to Google Reader or Homepage
http://www.wikio.it
twitterSlidefacebookVideo in Daily Motion
folliero.it
Dal 26/01/2001
Nel sito gli scritti, gli articoli, le poesie, i racconti, di Attilio Folliero e Cecilia Laya, ma anche i principali eventi della propria vita. Spazio anche alle famiglie ed alle città di origine, Lucera, in Italia e Caracas, in Venezuela.
Articoli di Attilio Folliero sul Venezuela
Dal 2001 il Venezuela negli articoli di Attilio Folliero e Cecilia Laya
Galeria fotografica
Matrimonio Attilio Folliero e Cecilia Laya Lucera, 10/09/2004

selvas blog

Siti amici
Se hai un sito/Blog e vuoi intercambiare il link, contattaci


Sitios Amigos
Si tienes
un Sitio o Blog y quieres intercambiar el enlace, contáctanos
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale prodotto da Attilio Folliero e Cecilia Laya. Pertanto, non può considerarsi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della legge n. 62 del 07.03.2001 e leggi successive.
Articoli, poesie e racconti contenuti in questo sito sono Copyleft
E' permessa liberamente la loro riproduzione, citando autori e link. Comunicateci se riprendente un nostro scritto ed inseriremo il link al vostro sito/blog nella nostra pagina dei siti amici.
Eventuali loghi e marchi proposti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Generalemente le immagini proposte sono di nostra proprietà o tratte dalla rete. Se stiamo utilizzando
immagini di proprietà, ovviamente inconsapevolemente,  comunicatecelo e provvederemo ad eliminarle immediatamente.